La mela e la mente

Elevatore di pensiero - Episodio 19

Cosa significa essere coscienti? Dove si trovano gli oggetti che percepiamo all’interno della nostra mente? Sono domande che sono state declinate in molti modi e per molto tempo. Come il mentale si relazioni al fisico è quello che viene chiamato “hard problem of consciousness” (il problema difficile). Il problema vera. Quello su cui posano tutte le domande esiziali dell’uomo. Le neuroscienze hanno provato ad attaccare la questione da una linea di retrovia: cercare di capire come fa il cervello a generare la coscienza, senza, per ora, cercare di spiegare cosa sia quella sensazione di esistere che ci pervade quando siamo svegli. L’hard problem ci sfugge ancora. E allora, quando qualcosa sfugge, può essere utile tornare a ripassare la premesse. Ci siamo persi qualche dettaglio chiave? Su questa linea di pensiero si basa il lavoro di Riccardo Manzotti, un filosofo della mente (e ingegnere) dello IULM che ci aiuta a capire il suo originale approccio al problema coscienza. Sarà un viaggio molto interessante esplorando una teoria contro-intuitiva (o forse super-intuitiva) che ci consente di rimettere a fuoco i problemi che ci frenano nel capire la coscienza, che forse si nasconde in piena luce davanti a noi, e di lasciarci sedurre da una soluzione molto originale. Molti di più quanto detto nel podcast potete trovarlo sul blog di Riccardo Manzotti, o sul sui recente libro “La mente allargata: Perché la coscienza e il mondo sono la stessa cosa” uscito per Il Saggiatore

Puoi ascoltare l’Elevatore di Pensiero su tutti questi servizi. Clicca sull’icona per aprire la pagina corrispondente. Se desideri riceverlo sul gruppo Elevatore di Pensiero di Whatsapp, sappi che gli tuenti del gruppo sono silenziati e non possono inviare messaggi. Per riceverlo come messaggio personale su Whatsapp, clicca sull’icona e segui le istruzioni.

Ascoltalo anche su Spotify

Iscriviti su iTunes o su Stitcher o

ricevi sul tuo telefono il podcast de l'Elevatore di pensiero:

Whatsapp gruppo: https://chat.whatsapp.com/4z5d0uUMQ8u3brYOMk6KjX

- Attenzione, gli utenti del gruppo sono silenziati e non possono quindi inviare nessun messaggio (non riceverai altre notifiche quindi se non quelle del podcast). Accedi dal link qui sopra o scansiona questo QR code

Whatsapp messaggio individuale:

manda un messaggio (anche un sms va bene) a +393478842004 con scritto: "Elevatore di Pensiero". Ricordati di aggiungere questo numero in rubrica; non farai parte di un gruppo, il podcast arriverà solo a te.

Su Telegram:

unisciti al canale @elevatoredipensiero

Segui la nostra pagina Facebook e il nostro canale Youtube dove una suggestiva panoramica di una città a scelta dell'intervistato fa da sfondo alle nostre chiacchiere.