Filologia dell’effetto Dunning-Kruger: il boomerang dell’incompetenza.

Mi permetto di pubblicare qui un inserto esplicativo di un mio articolo scritto per Mind (dicembre 2019) sull’effetto Dunning-Kruger e su come il suo significato è andato distorcendosi nel tempo, sconfinando nel paradossale. Questo inserto non è stato inserito nella pubblicazione cartacea per mancanza di spazio e lo riporto quindi qui: indaga sulle origini dell’effetto Dunning-Kruger che ha colpito l’effetto Dunning-Kruger stesso.

Inserto 1 - Un vero esempio di effetto Dunning-Kruger.

L’esempio più efficace di effetto Dunning-Kruger riguarda proprio l’effetto stesso. Basta infatti cercarlo su Google per imbattersi in decine di figure come questa 

dk effect 1.png

È la figura che riporta anche Wikipedia ed è quella preferita da chi, periodicamente, vuole rendere edotti i propri contatti dell’esistenza di questo effetto. In cosa consiste quindi il problema? Semplice, questa figura non solo non è presente nell’articolo originale di Kruger e Dunning (nè in articoli successivi), ma è una figura che con l’effetto Dunning-Kruger non ha niente a che vedere. 

Si potrebbe dire che è una fake news? Personalmente non apprezzo molto quest’espressione; diciamo quindi che si tratta di una mistificazione della realtà. La figura infatti mette in relazione l’esperienza con la fiducia nelle proprie capacità che un ipotetico soggetto abbia (si presume in un certo campo). Niente di tutto questo è stato studiato nell’articolo del 1999 da Kruger e Dunning. 

Tutte le volte quindi che qualcuno cita l’effetto Dunning-Kruger facendo riferimento a questa figura per stigmatizzare l’incompetenza altrui, sta in realtà usando proprio la propria incompetenza per dare involontaria conferma che quanto postulato da Kruger e Dunning, cioè che l’incompetente non riesce a riconoscere di esserlo, sia vero. 

Ma c’è di più. La figura non proviene infatti da nessun articolo scientifico. È un’invenzione tout court. Ma com’è possibile che una figura inventata sia diventata il meme di riferimento dell’effetto Dunning Kruger, pur essendo clamorosamente sbagliata? La figura da cui tutto nasce in realtà è questa:

dk effect 2.png

e si può trovare su “Saturday Morning Breakfast Cereal”, un blog di fumetti e immagini di Zach Weinersmith. Come si può osservare, la figura non ha niente a che vedere con l’effetto Dunning-Kruger.  L’8 marzo 2011 questa immagine viene però ripresa da Ed Darrell, sul suo blog “Millard Fillmore’s Bathtub”, con il titolo “Graphic version of the Dunning-Kruger Effect?”. Notate il punto interrogativo. L’unico commento presente non sembra essere troppo d’accordo con il post. L’immagine da qui viene poi ripresa da un altro blog,  “Sting of Reason”. Il 28 dicembre 2011 poi, ancora su Saturday Morning Breakfast Cereal, compare una versione più simile all’attuale. 

dk effect 3.png

Notiamo che anche questa figura non ha niente a che vedere con l’effetto Dunning-Kruger, ma contiene l’indicazione del “Monte Stupido”, che diventerà dal 2015 in poi, l’immagine (sbagliata) di riferimento dell’effetto Dunning-Kruger. 

È davvero stupefacente vedere come la migliore dimostrazione dell’effetto Dunning-Kruger ricada sull’effetto stesso. David Dunning in persona, che al momento lavora alla University of Michigan, ha richiamato l’attenzione su questo fatto, per esempio, in un’interessante lezione tenuta alla Cornell University il 4 Ottobre 2017, dal titolo “We Are All Flawed Intellects: How Can We Judge the Expertise of Self and Others?” e facilmente reperibile su Youtube. Purtroppo questo video ha poco più di 1000 visualizzazioni. 

E non può che farci riflettere il fatto che il web ci metta a disposizione in modo così facile ed accessibile la verità scientifica dell’autore, ma che quasi nessuno si sia preso la briga quanto meno di cercarla. 

References

  • Millard Fillmor’s Bathtub https://timpanogos.wordpress.com/2011/04/13/graphic-version-of-the-dunning-kruger-effect/

  • Sting of Reason: https://msmith13.wordpress.com/2011/03/08/unwarranted-self-confidence-strikes-again/

  • Saturday Morning Breakfast Cereal http://www.smbc-comics.com/comic/2011-03-08

  • Kruger and  Dunning. Unskilled and unaware of it: how difficulties in recognizing one’s own incompetence lead to inflated self-assessments. J Pers Soc Psychol. 1999 (6):1121-34.